La Carta dei Servizi ha lo scopo di presentare la Comunità Alloggio per Anziani "Villa Serena" e i servizi che offre.
Confidiamo di comunicare in modo esaustivo, anche se sintetico, le informazioni utili per aiutare i cittadini a conoscerci e utilizzare i nostri servizi.
1 - OBIETTIVI
L'obiettivo della Comunità Alloggio per Anziani "Villa Serena", è offrire ai cittadini servizi di ricovero residenziale, tutti orientati alla qualità e alla specializzazione, nel rispetto del miglioramento continuo di:
- Umanizzazione dell'assistenza
- Efficienza della gestione
- Sviluppo professionale degli operatori
2 - DIRITTI E DOVERI DELL'OSPITE
dal sito www.salute.gov.it riportiamo per esteso quanto recita il primo diritto:
Un primo diritto è quello di scegliere liberamente il medico di medicina generale. La libertà di opzione riconosciuta agli utenti può essere esercitata entro il limite massimo di assistiti per medico, ha validità annuale ed è tacitamente rinnovata. Questa forma di assistenza include numerose prestazioni quali visite in ambulatorio, assistenza domiciliare, prescrizione di farmaci e/o accertamenti diagnostici, certificazioni. Inoltre è tutelata la libertà di scelta del luogo di cura, alle condizioni previste negli articoli 8-ter e seguenti del d.lgs. n. 502/1992 e successive modifiche: “Al fine di favorire l'esercizio del diritto di libera scelta del medico e del presidio di cura, il Ministero della sanità cura la pubblicazione dell'elenco di tutte le istituzioni pubbliche e private che erogano prestazioni di alta specialità, con l'indicazione delle apparecchiature di alta tecnologia in dotazione nonché delle tariffe praticate per le prestazioni più rilevanti.
per quanto riguarda il rispetto del rapporto tra la Comunità alloggio Villa Serena e i cittadini utenti ricordiamo che i pazienti che utilizzano i servizi della Comunità alloggio Villa Serena hanno diritto:
- ad essere curati ed assistiti in modo appropriato e continuativo;
- al rispetto della dignità e delle convinzioni personali, senza alcuna discriminazione di età, sesso, razza, lingua, condizione sociale, religione ed opinioni politiche;
- ad essere informati ed educati a partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro a tutte le attività;
- ad esprimere il proprio parere attraverso le modalità messe a disposizione (es. questionario di gradimento dei servizi, modulo reclami);
- a segnalare il non gradimento di visite durante la permanenza a Villa Serena.
Ogni Ospite della Comunità Alloggio per Anziani "Villa Serena", ha il dovere di mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale ed attenersi alle indicazioni comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare una serena permanenza.
3 - VISITE PARENTI E AMICI
Gli ospiti della Comunità Alloggio per Anziani "Villa Serena", possono ricevere visite: le visite hanno un orario regolamentato in relazione a specifiche esigenze. Gli orari consigliati sono: dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, salvo diverse disposizioni che verranno comunicate ai familiari.
4 - I PASTI
La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.00, il pranzo dalle ore 12.30 alle 13.00 e la cena dalle ore 18.30 alle 19.00.
|